x
Resta collegato
Recupera Password
Francia

Rita ed io siamo soliti andare a Parigi ogni 2 o 3 anni, per una settimana, con una puntata in una città d’arte, quest’anno abbiamo scelto Reims. Siamo partiti il 30 aprile 2018 con il TGV da Torino alle 7.45, siamo arrivati alla Gare de Lyon, sotto una pioggia battente. Il viaggio andata e ritorno, prenotando per tempo, euro 136[...]
INTERRAIL IN FRANCIA, ITINERARIO AD ANELLO ZAINO IN SPALLA E DORMI IN OSTELLO L'utilizzo del biglietto interrail flessibile one country, 8 giorni di viaggio da spendere nell'arco di 1 mese, per il prezzo di 315,00 €, ha comportato la selezione di 7 destinazioni nella Francia centro meridionale, lasciando escluse la Francia del Nord e[...]
18 aprile Partenza da Lucca alle 10 con tutta tranquillità. Il tempo è buono e soleggiato, la temperatura è piacevole. Il percorso di avvicinamento si svolge tutto su autostrada. Sosta pranzo in un' area di servizio presso Imperia. Da dimenticare! Tutto l'intorno è sporco di cartacce e nell'aria un acuto [...]
1 agosto - Partenza da Lucca alle 10,30 con Pino. Tutta autostrada fino a Diano Marina. Arrivo alle 15,00. Mettiamo giù le bici e andiamo in paese a fare un giro sulla passeggiata a mare. Tempo bello e tiepido. Cena e alle 23,00 arriva Paolo da Lucca. P in AA "Oasi Park" a pagamento (43 54 25n - 8 4 16,4e). Km 280. 2 agosto -[...]
Rita ed io andiamo spesso a Parigi, facilmente raggiungibile in TGV da Torino con 29 euro per tratta. Ci sistemiamo all’Hotel Jules Cesar, vicino alla Gare de Lyon, ci eravamo già stati altre volte, camera doppia, tutti i servizi, senza colazione 90 euro. Iniziamo la visita con un giro in zona Les Halles, che sarà oggetto di gra[...]
La visita della Camargue è un suggestivo itinerario che può essere effettuato avendo a disposizione qualche giorno e che offre al visitatore una grande varietà di paesaggi e di attrattive. Principali mete visitate e luoghi di maggior interesse: Arles: la splendida città provenzale di Arles, lungo il Rodano, &egr[...]
Lione, 08/12/2012 Cari amici, vorrei iniziare questo racconto di viaggio ponendo due semplici domande: E' mai capitato a qualcuno di voi di trovarsi in un tunnel lungo, buio cercando disperatamente una via d'uscita, qualcosa a cui aggrapparsi per sopravvivere senza volersi arrendere, insomma un desiderio di luce?? Il freddo cominciav[...]
Sono sempre stato attratto dall'acqua e dal mare in burrasca, un elemento fotograficamente irresistibile. Un viaggio in Normandia mi sembrava la giusta conseguenza. Dopo aver acquistato una guida e scaricato l'impossibile da internet, pianifichiamo a grandi lineee il nostro tour. La nostra prima meta sarà la cittadina di Honfleur[...]
Era da qualche tempo che non vedevo Nizza, avevo letto delle luci natalizie, incuriositi io e Rita siamo partiti il 2 gennaio in treno, abbiamo avuto qualche disagio conseguente ad una frana che aveva interrotto la ferrovia e abbiamo dovuto prendere un treno per Savona - Ventimiglia. Arrivati a destinazione, con il tram ci siamo diretti all'Ho[...]
VENERDI 4 SETTEMBRE Sono appena le 5 del mattino ma la sveglia già sta suonando. Quest'anno non ce l'abbiamo fatta ad aspettare Gennaio per ritornare in viaggio e quindi senza spingerci troppo lontano abbiamo comunque deciso di farsi un viaggetto in Settembre. Saliamo in macchina, ben allestita per trascorrere le notti corse e ci[...]
Prologo On the road again - and together! Dopo un anno sabbatico (in cui A., cioè Alberto, non mi ha accompagnato in nessun viaggio di più giorni), si riforma la "strana coppia" dei due ciclisti bracaloni-fai-da-te. Come nel 2003 con la Lunigiana, anche quest'anno, invece dei raid attraverso l'Italia o uno stato [...]
Provenza ... Profumo di pino, erbe e lavanda ... E la lavanda?? Sono rientrata domenica scorsa dopo 17 ore di viaggio dal tour in pullman "Provenza-Camargue". 1° Giorno Aix En Provence Il viaggio all'andata è stato meno traumatico ma quando mi viene indicato come orario di arrivo il tardo pomeriggio io intendo le 17/1[...]
Partenza ore 9 circa da Caletta di Castiglioncello; destinazione Alpi francesi. Viaggio di ricognizione in previsione di effettuarlo il mese prossimo con Alberto. Pedalata volutamente tranquilla e regolare, anche perché le ansie di questo viaggio solitario mi hanno fatto caricare la bici oltre il necessario: magliette e pantaloncini supplem[...]
Scoprire la Normandia e la Bretagna vuol dire intraprendere un viaggio nel tempo, sulla terra dove sbarcarono i Vichinghi nel X secolo, venendo a contatto con le loro fiere tradizioni, le loro immense campagne verdi a perdita d'occhio e le loro fitte foreste. Normandia, inoltre, è anche sinonimo di "Sbarco" legato a quel tragi[...]
GIOVEDI' 06-08-09 CARCASSONNE FRANCIA LINGUADOCA ROSSIGLIONE KM 876 Anche quest'anno finalmente sono arrivate le ferie estive, dopo un inverno passato a raccogliere informazioni siamo veramente pronti per partire alla scoperta di nuove terre..... Quest'anno ci siamo prefissi di arrivare in Portogallo, naturalmente come sempre nell[...]
Partenza da Roma, viaggio del tutto normale. Milano visita al Duomo, una breve sosta e via in stazione, per giungere Parigi. Ovviamente non sono mancati i problemi, per salire su un treno notte, pur avendola smontata come si deve e con apposita sacca, poi tutto si risolve con il Capo treno. Mi sveglio in territorio Francese, butto gli occhi dal fi[...]
Come tutte le cose che abbiamo a portata di mano che inevitabilmente finiscono per essere quelle meno considerate, anche la Corsica che dista appena quattro ore di traversata dal porto di Livorno, era stata sino ad oggi tante volte meta di viaggi preventivati e mai realizzati. Ma finalmente venerdì 15 giugno ci ritroviamo in quattro, Alberto[...]
La Corsica è da sempre considerata "l'isola della bellezza", ed ancora oggi è in pienissima forma e può essere considerata un perfetto compromesso fra organizzazione turistica e conservazione dell'ambiente. L'isola si è saputa conservare anche attraverso gli anni del boom economico europeo ed anc[...]
Giovedi 22 luglio. Partito in mattinata dalla Liguria, approdo nella mia adorata cittadina intorno alle undici per un saluto veloce agli amici prima di ripartire con Cristina per la Francia, destinazione Parigi. Festeggiamo il compleanno di Cristina al ristorante giapponese, allegramente. Ritorno a casa e dopo aver preparato in un ora la mia valigi[...]
Quarta volta a Parigi! Complice un impegno lavorativo del marito, organizzo un week end in una delle più affascinanti città del mondo. Parigi è sempre... Parigi, anche a novembre e sotto la pioggia.. Il fatto di aver già visitato le principali attrazioni turistiche mi toglie la pressione di dover vedere e fare tutto in [...]
Ciao, mi chiamo Gianluca, qui di seguito racconto la mia esperienza a Strasburgo. Tre giorni intensi passati in questa bella città. Partiamo in quattro da Torino, io, Patrizia, Daniela e Maurizio. Sabato 6 Dicembre: Viaggio di avvicinamento in auto, via traforo del G.S. Bernardo, attraverso Svizzera, Germania ed infine Francia. Comodo[...]
Equipaggio: Maurizio - 63 anni, prima guida, addetto ai lavaggi (panni, piatti), alle foto ed estensore di questo diario); Stefania - 58 anni, seconda guida, addetta alla cucina, alla gestione economica ed alle tecnologie (PC, navigatore, appunti di viaggio, ...) Autocaravan: Aiesistem Project 100 Periodo: 3 - 26 luglio Per la preparazione de[...]
Dal 28 marzo (domenica) al 4 aprile (domenica di Pasqua) 1 equipaggio: Mauro e Patrizia (RAPIDO' 7096+ su Fiat Ducato 130) 2 equipaggio: Domenico e Raffaella (LAIKA semintegrale su Fiat 2800 JTD) Totale km.1710 28 mar - Partenza da Lucca alle 16 ed incontro con l'altro equipaggio all'area di servizio Agip di Viareggio sulla A12[...]
Componenti: Mauro e Patrizia su Rapidò 7096+ del giugno 2008 Km iniziali: 1100 Km finali: 4994 Totale km. 3894 1 ven - Partenza da Lucca alle ore 17,40. autostrada fino a Celle Ligure al punto sosta segnalato dal portolano (PS+CS). Arrivo alle ore 19,50. P Celle Ligure, superficie asfaltata in discesa. Tempo bello, molto caldo serale,[...]
Ci sono delle volte in cui un viaggio è inizialmente solo il nome di un luogo letto più volte nei libri e nei cataloghi e dove la mente fatica ad associare emozioni, finchè l'occhio non avrà soddisfatto la sua voglia di esplorare e di scoprire quanto bello possa essere il mondo. Ci sono delle volte dove non è[...]
Itinerario - Ve 2 aprile: Milano - Saint Tropez - Aix en Provence - Sa 3 aprile: St. Remy de Provence - Gordes - Abbaye de Senanque - Avignone - Do 4 aprile: Pont du Gard - Tarascon - Arles - Camargue - Les Baux de Provence - Lu 5 aprile: Les Baux de Provence - Moustiers Sainte Marie - Verdon - Saint Paul de Vence - Ma 6 aprile: Saint Paul de [...]
Sabato 13 settembre Partenza alle 6.30 dall'aeroporto di Orio al Serio con destinazione Aeroporto di Beauvais. Il volo lo abbiamo acquistato sul sito di Ryanair parecchi mesi prima, spendendo 60 euro in due. Il decollo è avvenuto in orario e il viaggio è stato tranquillo. Dopo essere sbarcati, acquistiamo i biglietti del pullma[...]
Ogni viaggio è una scoperta unica ed irripetibile. Le immagini, i suoni, gli odori si imprimono negli spazi più profondi della memoria, formando una parte importante del vissuto. Quello che ci ha profondamente colpito, della Normandia come della Bretagna, è la luce. E' diversa da quella cui siamo abituati. Si ha la perce[...]
Si può dire che tutta la nostra adolescenza non sia stata altro che una lunga attesa del momento in cui saremmo andati a Parigi. Badate bene, non una qualsiasi località della Francia, peraltro bellissima, ma proprio Parigi; perchè?, vi chiederete- Perchè siamo cresciuti con il commissario Maigret. Il personaggio creato [...]
Viaggio organizzato via web, leggendo molti racconti di viaggio e giudizi sui vari siti. Partiamo da Torino Sabato 7 maggio 2011 con il TGV delle 8 (costo a/r per due 120 euro, prenotando per tempo), arriviamo alla Gare de Lyon intorno alle 14, muniti di foto acquistiamo la carta Navigo decouverte che ci consentirà di viaggiare su tutti i [...]