x
Resta collegato
Recupera Password
Cuba

L’ AVANA L’ Avana fu fondata nel 1519 ed è la città dove le storiche tracce coloniali sono state più preservate. Come ha detto l’ architetto americano Andrès Duany l’ Avana ha per l’ America lo stesso potere che Roma ha per l’ Europa. Una città con tutti gli stili e nessuno stil[...]
L’ isola di Cuba, l’ isola de la Juventud e altre 1600 isole formano l’ arcipelago cubano. Localizzata nel Mar Caraibico occidentale Cuba, per la sua posizione geografica, si chiamò la “Chiave del Nuovo Mondo” e il “Bastione delle Indie”. Per la sua forma larga e stretta la si compara ad un “c[...]
Nel Febbraio 2013 ho passato 3 settimane a Cuba con mia sorella, mia compagna di viaggio ideale: siamo una coppia ben rodata, ormai, e ogni anno è praticamente scontato che si parta all'avventura in qualche Paese dall'altro lato del mondo. Come sempre, ci siamo portate la nostra Lonely Planet, che diventa un po' la nostra &quo[...]
Sabato 21 aprile - Varadero Ed ecco che giungiamo infine nel paese cubano di Varadero (intendo dire non nella zona esclusiva dei grandi hotel internazionali, che è più avanti) che ha 18 mila abitanti. Ci accoglie la conoscente di Haydée che si chiama Yamila, molto gentile, dell'Hostal Papojaus, e ci porta dal suo vicino d[...]
Venerdì 13 - Cienfuegos Il taxista molto correttamente telefona per far sapere che arriverà un'ora dopo l'appuntamento preso ieri sera. Invece viene un po' prima e così partiamo proprio esattamente all'ora prevista. Ciao Habana, torneremo alla fine del nostro giro, e ci fermeremo di nuovo 4 notti per termin[...]
Lunedì 9 aprile Allora andiamo un po' a vedere questa isola caraibica che mostra di avere una complessità (come d'altronde quasi tutte le altre isole dei caraibi) e una serie di contraddizioni di primo rango... In più ora si aggiunge il fatto che le recenti riforme in senso capitalistico (la "vera" libera [...]
Cuba Rientro in Italia dal mio viaggio a Cuba e ho con me un bagaglio in più. Una valigia riempita alla rinfusa con ricordi, immagini, suoni, sensazioni ed infinite emozioni. Ho trascorso poco più di una settimana in terra cubana, meta sognata da tanto tempo. Dopo il lungo volo fatto per raggiungerla, l'estenuante attesa alla do[...]
Per il nostro anniversario di matrimonio abbiamo scelto un tour di 9 giorni a Cuba. Domenica Partiamo da Malpensa, volo Neos senza scalo con un servizio impeccabile Arriviamo all'Avana in perfetto orario e subito al Melia Habana, un 5* molto kitch come arredamento ma con ottimo servizio e una piscina grande come un lago. Lunedì [...]
"E la senti qua, La Storia. Essere ancora in tempo per respirarla. Arrivare nel posto giusto al momento giusto. Un equilibrio perfetto. Sei parte di qualcosa che studieranno i tuoi figli a scuola. I cartelloni in mezzo alle palme su cui scritto SIEMPRE SE PUEDE MAS! O il volto di Fidel sui muri delle città, scrostati e vissuti, intrisi [...]
Partenza da Milano-Malpensa alle 06.30 del mattino, passaggio da Amsterdam e arrivo alle 14.30 all'Havana. Volo perfetto. All'arrivo tantissimi taxi a disposione con tariffa fissa di 25 CUC, che sono ca. 25 franchi (20 Euro), che ti portano dove tu vuoi. Per fortuna abbiamo già la casa particular riservata. Ci era stato detto che[...]
Abbiamo visitato Cuba in completa autonomia, alloggiando solo in case particular e spostandoci con pullman e taxi. Questo racconto cercherà di dare più informazioni utili possibili a chi desidera visitare questa affascinante isola. Partiamo da Milano per l'Avana il 16 dicembre con un volo Iberia, con scalo a Madrid (Euro 776,0[...]
19 gennaio 2002 - Milano Malpensa Sono emozionato, mi trovo a Malpensa dopo meticolosissimi preparativi, è la prima volta che affronto una trasvolata atlantica; spero di non avere dimenticato nulla. Il biglietto aereo l'ho acquistato tramite la agenzia di Bologna "Wallaby", la quale ha pubblicizzato in internet le proprie off[...]
8 agosto 2011, 1° giorno: Roma - La Habana Ritrovo all'aeroporto di Roma Fiumicino alle 7,45 anche quest'anno siamo un gruppo numeroso, 33 con tanti ragazzi che renderanno sicuramente più allegro il nostro viaggio. Arrivo a Madrid e qui scopriamo che il nostro volo è in ritardo, ma dopo un freddo e lungo volo dopo oltre[...]
Magica Cuba Tratto dal sito: http://larosasavino.xoom.it Introduzione. Per il 2005 io e mia moglie avevamo programmato una vacanza di tre settimane in Egitto, dico avevamo in quanto non è stato più possibile raggiungere questa destinazione. Il giorno prima della nostra partenza, la mattina del 23 Luglio, appresi dal telegiornale ch[...]
Anni fa lavoravo su una crociera che si fermava a Cuba per 3 giorni a settimana, conoscevo bene sia l'Avana che l'isola della Juventud; ma ho deciso di tornarci per vivere e capire meglio l'embargo prima che tutta questa storia finisca. Cuba è un posto proprio strano, unico al mondo, e forse tra non molto cambierà; non [...]